Loading...

CULTURA, EVENTI, NATURA, VACANZE PER RAGAZZI, VIAGGI DI NOZZE, CROCIERE

Proposte di viaggio per ogni tua esigenza!

Messico Yucatan

Se esiste un confine tra la terra e il mare, questo è il Messico

È un paese vivace e bellissimo, ricco di gente amichevole, un’energia vibrante che ti farà sentire a casa, una splendida architettura, una lunga storia e una cucina deliziosa . Dalle rovine Maya e dalle giungle piene di fauna bellissima e colorata, ai locali notturni di Cancun, il Messico ha molto da offrire ai viaggiatori. Il Messico ti farà innamorare

Non è un segreto che la penisola dello Yucatan sia diventata la maggiore destinazione del Messico. Attratti dalle infinite spiagge di sabbia bianca e dalle acque cristalline del Mar dei Caraibi i turisti si fanno di anno in anno sempre più numerosi. Alcuni sono attratti – giustamente –  dalle rovine Maya e altri dall’ecoturismo che si può praticare in questa zona del Sud del Paese.

Cancun

Immagine correlata

Gli americani sono soliti trascorrere il periodo di ‘spring break’ sulle spiagge e nei locali di Cancun. Per gli europei non è la meta prediletta, dato che è molto lontana dall’idea di destinazione caraibica, con i suoi grattacieli lungomare e i suoi disco-bar rumorosi e pieni di giovani ubriachi. Ciò non toglie che il mare sia spettacolare e che le spiagge siano lunghissime e meravigliose. Se siete alla ricerca di hotel lussuosi è qui che li trovate.  Un motivo per cui fare tappa a Cancun è per le attività culturali che negli ultimi anni stanno nascendo e che stanno attirando anche nuovi turisti.

Tulum

Risultati immagini per tulum

Maya la sapevano lunga in fatto di paesaggi ed è proprio in riva al mare di Tulum che nel XIII secolo hanno costruito uno dei più spettacolari edifici, ormai in rovina, che si possano visitare in Messico.

Isla Mujeres

Risultati immagini per isla mujeres

A solo mezz’ora di barca da Cancun in mare aperto si incontra Isla Mujeres, un angolo di pace e di relax lontano dal rumore della città. Vale la pena visitare l’allevamento di tartarughe, un santuario che ospita ogni anno fino 60mila esemplari. Un tuffo in queste acque turchesi è indimenticabile.

Rio Secreto

Risultati immagini per rio secreto

La Riviera Maya non è solo spiagge e mare. All’interno nasconde luoghi incredibili, come questo fiume sotterraneo con un complicato Sistema di caverne tanto caro alle popolazioni antiche che vissero in questa zona. Alcune delle formazioni rocciose che si possono ammirare risalgono a 50 milioni di anni fa. Durante la visita ci si può anche immergere nelle acque verdi smeraldo.

Playa del Carmen

Risultati immagini per playa del carmen

Molto più europea rispetto a Cancun, Playa del Carmen è una località nata dal nulla non molti anni fa. Qui gli edifici sono bassi, alcuni realizzati con grande gusto da architetti italiani. Le spiagge sono più piccole rispetto a Cancun, costeggiate da palme e più vicine ai nostri gusti. Da Playa del Carmen partono i traghetti per Cozumel, l’isola più grande del Messico, paradiso delle immersioniper via della barriera corallina tanto cara a Jacques Cousteau.

MUSA

Risultati immagini per playa del carmen MUSA

E’ un originalissimo museo sommerso inaugurato da poco che offre l’opportunità unica al mondo di fare snorkeling tra le opere d’arte. Adagiate sul fondo del mare trasparente ci sono  400 sculture sommerse al largo tra Isla Mujeres e Cancun. La collezione MUSA include centinaia di figure di dimensioni reali realizzate dall’artista britannico Jason de Caires Taylor. Lo scopo di questo museo non è solo artistico, ma è volto alla conservazione della barriera corallina. Infatti, in questo modo i turisti sono invogliati ad allontanarsi dalla vera barriera corallina che si sta rovinando per venire a fare snorkeling tra le sculture. I tour sono organizzati da Aqua World a Cancun.

Isla Holbox

 

Risultati immagini per isla holboxRisultati immagini per isla holbox

Quest’isola si trova all’interno di una riserva naturale. Meta prediletta degli amanti del birdwatching dove possono ammirare ben 150 specie di uccelli. Se vi capita di fare un viaggio in Messico tra metà maggio e metà settembre, potrete avere la rara opportunità di nuotare in compagnia degli squali balena, i più grandi squali esistenti.

Merida

Risultati immagini per merida mexico

A una trentina di chilometri dalla costa si trova questa tipica cittadina messicana, con bellissimi edifici colorati e in stile coloniale. Merida è famosa proprio per la sua architettura, per i musei e per i ristoranti dove assaggiare la tipica cucina dello Yucatan. E’ considerata la capitale culturale della regione e si trova a meno di un’ora di distanza dalle rovine di Uxmal.

Chichen Itza

Immagine correlata

Come avremmo potuto omettere dalla top 10 una delle Nuove sette meraviglie del mondo, anche se sono in molti a pensare che questo sito abbia perso, negli anni, molto del suo fascino. Tuttavia Chichen Itza resta uno dei siti Maya più belli, intatti e magici esistenti nel Paese e se decidete di fare un viaggio nel Sud del Messico è una tappa obbligata

Xcalak

Risultati immagini per xcalak mexico

Considerata la meta più fricchettona della Costa Maya, la località costiera di Xcalak è riuscita a tenere lontana la speculazione edilizia, almeno finora. Se siete alla ricerca di una spiaggia incontaminata, lontana dalla folla e dal rumore, ecco la destinazione perfetta. Ma non ditelo troppo in giro…

LE MERAVIGLIE DEL CHIAPAS

Risultati immagini per sumidero canyon mexico

Viaggiare in Chiapas vuol dire perdersi nel tempo di un Messico remoto, a tratti selvaggio, dove imperano fitte foreste, come la Selva Lacandona che separa Messico da Guatemale, ed aspre montagne come la Sierra del Norte. Una natura prepotente, che nasconde pregevoli meraviglie ed offre scorci indimenticabili, e poi lagune, laghi, canyons, riserve della Biosfera. In Chiapas c’è di tutto e vale la pena spingersi da queste parti per ampliare le proprie vedute e conoscenze, che troppo spesso sono limitate al prestigio archeologico di Palenque e al Pueblo Magico di San Cristobal de Las Casas.

SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

Risultati immagini per san cristobal de las casas cosa vedere

San Cristobal è certamente una delle città più belle del Mundo Maya. Un mix di cultura indigena e meticcia, spagnola e pre-ispanica, che attira ogni anno migliaia di turisti. Qui si trova il più importante mercato dei Maya di Montagna, così che le strade della città sono piene di indigeni vestiti in modo tradiziale. Un colpo d’occhio impreziosito da un importante patrimonio artistico e architettonico in stile barocco, che fa di San Cristobal un esempio inegualiabile del periodo coloniale (la sua fondazione risale al 1528).

Palenque, antico cuore Maya del Chiapas

Risultati immagini per palenque chiapas

 

Di tutte le rovine Maya in Messico, Palenque è quella che ti stupirà di più, soprattutto perchè immersa in una giungla rigogliosa che sembra voler abbracciare le antiche piramidi.
Risultati immagini per palenque

Lakam Ha fu fondata all’incirca 100 anni prima di Cristo e nonostante questo è molto ben conservata: il nome significava “grandi acque” per la zona favorevole grazie alle numerosi sorgenti e corsi d’acqua della zona.

Anche se Palenque è più piccola di altri siti Maya, sembra che solo il 10% sia stato scoperto, mentre la maggior parte della città resta ancora intrappolata sotto la giungla fatto che contribuisce alla sua aurea di mistero

 

Cascate di Agua Azul,

Risultati immagini per Cascate di Agua Azul

grandiose e scenografiche, si incontrano dopo un percorso di trekking nella Sierra de Chiapas, che attraversa altipiani e zone verdeggianti

Canyon Sumidero

Il Canyon del Sumidero (in spagnolo: Cañón del Sumidero) è un canyon stretto e profondo circondato da un parco nazionale situato a nord della città di Tuxtla Gutiérrez nello Stato messicano del Chiapas. L’origine del canyon è databile nello stesso periodo di quella del Grand Canyon, nello Stato americano dell’Arizona, con l’apertura di una fenditura nella crosta terrestre della zona e dall’erosione successiva da parte del fiume Grijalva, che ancora l’attraversa. Il canyon ha pareti verticali che arrivano ad un’altezza di 1.000 metri, ed esegue una stretta svolta a novanta gradi lungo il percorso del fiume. All’estremità nord del canyon c’è la diga Chicoasen, una delle tante sul fiume Grijalva, importante per la conservazione dell’acqua e la generazione di energia idroelettrica. Il canyon è circondato dal Sumidero Canyon National Park, che si estende per 21.789 ettari su quattro comuni dello Stato del Chiapas. Questo parco è gestito dalla Comisión Nacional de Áreas Naturales Protegidas (Conanp). La maggior parte della vegetazione del parco è composta da foresta decidua bassa o media altezza, con piccole aree di pinoquerce e praterie.

Il canyon/parco è il secondo sito turistico più importante del Chiapas, e attira visitatori per lo più messicani che visitano il canyon a bordo di barche che partono da Chiapa de Corzo. Il parco confina con Tuxtla Gutiérrez, la più grande città dello Stato, il che ha causato problemi di sconfinamento umano nel parco. Cosa ancora più importante, le aree urbane e le zone a monte del canyon hanno causato seri problemi di inquinamento, con un picco massimo di 5000 tonnellate di rifiuti solidi estratti dal fiume Grijalva ogni anno. Questi rifiuti tendono ad accumularsi nel canyon a causa della sua ampiezza limitata, della convergenza dei flussi di acqua e della presenza della diga Chicoasen.

Il Canyon del Sumidero, durante l’invasione dei Conquistadores, fu teatro di un suicidio di massa degli Indios che, per non soccombere agli attacchi dell’esercito di Diego de Mazariegos, divenuti ormai inarrestabili, nel 1532 si gettarono dal punto più alto del canion[1].

come visitarlo: dall’alto, in caso contrario potete vederlo dal basso in barca. I tour partono dal pittoresco villaggio di Chiapa de Corzo, dove le stradine sono di pietra.

https://it.wikipedia.org/wiki/Canyon_del_Sumidero

La Selva Lacandona

Risultati immagini per selva lacandona chiapas

fa parte dell’ecosistema della selva alta, uno dei più ricchi in flora e fauna del Messico, e allo stesso tempo è uno degli ultimi pezzi vergini di questo ecosistema. Tra la vegetazione spiccano la caoba, il mogano,arbusti, edere, palme e liane. Ci sono più di 300 specie di uccelli, tra le quali l’aquila arpia, la guacamaya rossa, i tucani e l’avvoltoio reale. Tra anfibi e rettili sono 109 specie.

In questa Selva ci sono alcuni laghi paradisiaci fra i quali risaltano Las Guacamayas, Las Nubes e Lacanja Chansayab.

Risultati immagini per Las Guacamayas

Leave a Comment